Chi Siamo

Il Laboratorio Metrico Trentino è un ramo d'azienda della Ignazzi Giuseppe & C. Snc. Nato nel 2007 ed autorizzato dalla Camera di Commercio di Trento ad operare come laboratorio per l'esecuzione delle verifiche periodiche su strumenti di pesatura.

A seguito dell'entrata in vigore del D.M. 93/2017, i laboratori metrici interessati a proseguire l'attività, devono accreditarsi come Organismo di Ispezione, con l'Ente Italiano di Accreditamento "ACCREDIA";
La Ignazzi Giuseppe & C. Snc da subito ha accolto questa opportunità per dare un servizio esclusivo e completo.
Il Laboratorio Metrico Trentino si è accreditato ad ottobre 2018, come Organismo di Ispezione ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ed è uno tra i primi laboratori accreditati in Italia ed il primo ad aver raggiunto questo traguardo in Trentino.

Effettua:
Verificazioni Periodiche sugli strumenti per pesare a funzionamento non automatico (NAWI) di classe I, II con portata massima fino a 15kg e di classe III e IIII con portata massima fino a 3000 kg;
Verificazioni Periodiche sugli strumenti per pesare a funzionamento automatico (AWI) - Selezionatrici ponderali - di classe Y(a), Y(b), XIII(x), XIIII(x), X(x) con (x) ≥ 0,5 con portata massima fino a 30 kg;

Tale abilitazione permette di eseguire l'attività di verificazione periodica a livello nazionale e su tutte le marche di bilance.
LMT è un organismo di ispezione riconosciuto da UNIONCAMERE ed è identificato con il numero 296.

Il Laboratorio Metrico Trentino (LMT) è dotato di attrezzature specifiche ed idonee ed il personale è altamente formato anche per l'esperienza maturata fino ad oggi ed a seguito di formazione costante e mirata. LMT è già un punto di riferimento per molti clienti ed il servizio può essere svolto sia presso il cliente, sia presso la sede del laboratorio.

In conformità alle norme elencate nel nuovo Decreto le Camere di Commercio, alla fine del periodo transitorio, provvederanno esclusivamente alla vigilanza sugli strumenti di misura verificati dagli organismi e sulla corretta applicazione delle vigenti normative in ambito di Metrologia legale e non potranno più eseguire attività di Verificazione Periodica.